online web builder

Anna   Cinzia  Villani  in

IL POTERE CATARTICO DEL CANTO

laboratorio-concerto aperto a tutti
4 novembre ore 15.00

"il canto è come una umile orchestra, ci si ascolta, si sta insieme nella ricchezza che deriva dalla differenza, ci si appoggia sull'altro con amore, non si prevarica. Il canto è una possibile comunità che si vuole bene e che fa bene ad ogni individualità" 

A fronte del grande successo dell'anno scorso, torna al Cosmic Theater Anna Cinzia Villani , una delle voci più interessanti della musica tradizionale e di guarigione salentina, con uno speciale laboratorio-concerto in ronda, inedito e a cui può partecipare tutte le anime curiose e che si mettono in gioco. L'incontro coinvolge i partecipanti in un percorso di scoperta e consapevolezza, mettendo in gioco il corpo e la voce attraverso i canti salentini e del sud italia.

Laboratorio-concerto in ronda che coinvolge i partecipanti in un percorso di scoperta e guarigione attraverso la musica, mettendo in gioco il corpo e la voce attraverso i canti salentini e del sud italia.
Il canto unisce, consola, libera, guarisce. Il canto è l’effetto di una vibrazione interiore, corporea e spirituale. Può ‘scoppiare’ all’ improvviso o essere organizzato secondo stili, schemi, strutture; può variare per essere accordato ad una circostanza ambientale, musicale o emotiva.
Ognuno ha il suo canto, come dire: ognuno ha il suo strumento. La voce si esprime rispondendo alle caratteristiche del corpo, al nostro rapporto con esso, e agli input ricevuti dall’esterno. Può essere sommessa, potente, graffiata, acuta, grave, sottile...
La ‘voce parlata’ è spesso differente dalla ‘voce cantata’ nella stessa persona.
Si canta per allegria, per dolore, rabbia, amore, per passatempo, per occasioni importanti.
Si canta per pregare.
Il canto rappresenta in qualunque modo, l’opportunità di connetterci a noi stessi e agli altri in maniera molto profonda. Per produrre e propagare un buon suono serve preparare bene il corpo, percepirne le cavità e predisporlo a vibrare la voce in modo fluido. Per cantare insieme agli altri occorre disponibilità, apertura, concentrazione. E’ così che il canto crea benessere ed emozione, per chi lo vive e per chi lo riceve.
E’ un mezzo che può essere molto potente.
E’ per questo che si canta.

“Il canto deve squarciare l’aria” dice Saverio Fonseca di Corigliano d’Otranto, parlando del canto eseguito in campagna durante i lavori agricoli.

Anna Cinzia Villani, cantante e danzatrice, che oltre agli spettacoli in territorio nazionale e internazionale, svolge attività didattiche sul ballo della pizzica pizzica e sui brani di derivazione orale. Il suo percorso di ricerca mosso da profondo interesse per la memoria sonora e corporea del proprio territorio ha condizionato tutte le sue scelte artistiche, volte a divulgare e salvaguardare caratteristiche e sfumature che in un’epoca di appiattimento e omologazione culturale andrebbero certamente perdute. Già negli anni ’90, mentre collaborava con gruppi storici come il Canzoniere Grecanico Salentino, incontrava abitualmente gli “alberi di canto”, quelle persone che se pungolate con la giusta dose di pazienza e amorevolezza possono trasmettere tradizione e capacità di improvvisazione del canto, del suono e del ballo.

Partecipazione aperta a tutti.
Contributo di partecipazione: libero (auspicato minimo 10 euro, ma non obbligatorio, anche di più va bene, o anche di meno).
Info tel. e whatsapp 3805268526, oppure 0832/1826777

+ a seguito del laboratorio del 2 novembre  è prevista la proiezione del film FIORE RIBELLE, l'ultima opera cinematografica sulla vita di uno dei mistici più influenti e conosciuti del XX secolo: www.cosmictheater.it/osho

il 3 e 4 novembre Anna Cinzia Villani condurrà un workshop intensivo di approfondimento pratico.
Sempre all'Ex Convento degli Agostiniani a Melpignano (Lecce)

Appuntamento della rassegna Cosmic Theater-3a edizione
organizzata da Cosmic Community in collaborazione con Mescalito Film e con il patrocinio del Comune di Melpignano e Regione Puglia Ass.to Industria Turistica e Culturale

torna alla programmazione completa clicca qui

Cosmic Community (Calimera - Lecce - Italy )      C.F.: 93126270755         Email: info@cosmictheater.it      Tel.: +39 0832 1826777 www.cosmictheater.it
© Copyright 2018 Cosmic Community - Tutti i diritti sono riservati  -  connected websites:    www.cosmicveganfest.it     www.cosmicommunity.org